Smart Working in Barilla

Lo Smart Working in Barilla

smart working barilla

Entro il 2020 tutti i Dipendenti Barilla, potranno lavorare comodamente da casa grazie allo Smart Working in Barilla (o Lavoro Agile). Barilla ha in introdotto il concetto di Flessibilità in Azienda nel 2013 consentendo a molti dei propri impiegati (a parte i lavoratori delle linee produttive) di usufruirne. Parlando di numeri, dei circa 1.600 dipendenti coinvolti nel progetto di Smart Working in Barilla, circa il 74% (ovvero circa 1.200 Smart Worker) hanno usufruito, in accordo con l'Azienda, di questa opportunità. Grande è stata la soddisfazione dei lavoratori che, attraverso un semplice 'patto' sono riusciti a riequilibrare il rapporto fra lavoro e vita (work life balance) e grande è stata anche la soddisfazione per l'Azienda che, attraverso lo Smart Working in Barilla (Lavoro Agile) ha trovato nuove opportunità di Business, generato Risparmio Economico, incrementato la Produttività, aiutato l'Ambiente (aspetto certamente non secondario per Barilla, da sempre molto attenta a queste tematiche) e migliorato, come detto, il Benessere dei Propri dipendenti.

"Smart Working in Barilla significa tre cose - afferma la Responsabile Organization & People Development - in primo luogo, lavorare dovunque, comunque e in qualunque momento. E in secondo luogo vuol dire utilizzare gli spazi in un modo diverso: abbiamo lavorato molto nelle varie sedi per riorganizzare gli uffici intorno alle attività di collaborazione, di comunicazione, di concentrazione individuale, che oggi possono essere fatte anche da remoto. Il terzo aspetto sono le tecnologie digitali".

Come sopra scritto, uno degli aspetti di soddisfazione per Barilla è l'incremento della Produttività (che genera Risparmio Economico, nuove Risorse per Ricerca e Sviluppo e Nuovi Posti di lavoro); infatti, attraverso lo Smart Working in Barilla (detto anche Lavoro Agile), i dipendenti possono lavorare in sedi diverse dall’ufficio per quattro giorni al mese (in accordo con il proprio Manager) e da un’inchiesta effettuata su un campione di 600 Smart Working è stato dimostrato che per i Manager di Barilla non c’è stato un peggioramento nei livelli di produttività ed efficacia/efficienza delle prestazioni. Questo significa che Lavorare in modo Agile, Nuovo, Diverso, non solo 'lancia' il Brand verso il futuro ma consente ai Lavoratori di migliorare il Work Life Balance, ai Manager di arrivare prima e meglio agli obiettivi prefissati e, all'Azienda, di crescere in termini di Risparmio e Valore senza rinunce in termini di Produttività e Soddisfazione.

 

Hai un'Azienda? Vuoi fare Smart Working come Barilla? Scegli il nostro Prodotto Smart Working by Variazioni grazie al quale puoi scoprire se hai i requisiti necessari, quali e quanti sono i Dipendenti che possono effettuarlo, tutti i vantaggi derivanti dal Progetto di Smart Working e molto altro ancora. Inviaci la tua richiesta e visita la pagina Smart Working by variazioni

Scrivi commento

Commenti: 0