Smart Working: Case History  – A2A S.p.a.

Profilo cliente

A2A è la più grande multiutility italiana. Opera con circa 12.000 persone i 5 settori: generazione e trading, commerciale, ambiente, calore e reti. Gruppo leader nei servizi ambientali e nel teleriscaldamento, A2A è il secondo produttore italiano di energia, il secondo operatore nelle reti di distribuzione dell’elettricità e uno tra i primi nelle reti del gas e del ciclo idrico. A2A punta inoltre sulla ricerca e investe in nuove tecnologie IoT (Internet of Things) grazie alle quali offre soluzioni per la gestione dei servizi per le smart city.

 

La Comunicazione interna e il training nel progetto Smart Working di A2A

Nell’approccio allo Smart Working A2A, come molte altre realtà, ha deciso di muoversi gradualmente, partendo da una prima sperimentazione pilota, utile sia a introdurre in maniera progressiva questa nuova modalità di organizzazione del lavoro, sia per verificarne la bontà e l’utilità rispetto al suo contesto.

Durante la realizzazione del progetto di Smart Working, A2A si è avvalsa del supporto tecnico di Variazioni sia nella definizione di alcuni strumenti di comunicazione interna, sia nel supportare smart worker e smart manager nel rafforzare alcune nuove competenze per adeguarle ai nuovi stili di lavoro.

Uno dei driver che ha consentito ad A2A di rendere l’esperienza efficace è stato quello di progettare ed erogare congiuntamente la formazione in aula sia ai manager sia agli smart worker, proponendo ai primi l’adozione di nuovi stili di leadership, ai secondi il potenziamento delle proprie competenze smart ed il miglioramento della gestione del proprio tempo e ad entrambi il rafforzamento della relazione di lavoro basata sulla fiducia.

In ugual modo è stata decisiva l’attenzione a predisporre una strategia comunicativa innovativa e coinvolgente: non solo per informare, ma anche per sensibilizzare e coinvolgere i destinatari. Sono stati predisposti diversi strumenti, che si sono rivelati dinamici ed efficaci, come ad esempio Q&A e video che sono stati utilizzati in occasione di meeting e sessioni di training per comunicare in modo concreto la filosofia e l’impegno aziendale nel progetto.

Ci fa molto piacere condividere con voi questi video realizzati da A2A, con l’accompagnamento alla regia di Variazioni, in cui si evidenziano in modo assolutamente originale i vantaggi che possono ottenere sia l’azienda sia i lavoratori grazie allo Smart Working: interviste doppie, protagonisti veri, motivazione al cambiamento!  

Complimenti ad A2A e buona visione!


Scrivi commento

Commenti: 0