· 

Buone feste e felice smart working

Nel 2017 sono stati più di 300.000 i lavoratori cha hanno potuto sperimentare i benefici organizzativi del ‘Lavoro Agile’, con una crescita del 14% sul 2016. Variazioni, nel suo ruolo di supporto consulenziale alla scrittura della legge, entrata in vigore a maggio 2017, si ritiene soddisfatta dei risultati normativi raggiunti. La norma non appesantisce difatti il processo, ma lo legittima e la circolare dell’Inail dei primi di novembre conferma questo percorso.

Il lavoro agile permette alle aziende di stare in connessione con un mondo dinamico e in continua evoluzione dove spazio fisico e spazio temporale non sono più  variabili definite e precise come un tempo. Consente di organizzare il lavoro in maniera flessibile e di riprogettarlo in modo intelligente. Ma per essere davvero uno strumento efficace deve innestarsi all’interno di un processo completo di change management, basato su aspetti culturali, organizzativi, regolativi ed economici. Variazioni supporta le aziende proprio in queste fasi, dall’analisi delle necessità, alle azioni da intraprendere, alla formazione aziendale, fino al monitoraggio continuo del processo di cambiamento.   

Il nostro team augura a tutti buone feste e un sereno anno nuovo all’insegna della libertà che lo Smart Working offre e della fiducia che a tutti richiede.

 

Abbiamo in cantiere per il 2018 una serie di eventi volti a condividere le esperienze concrete delle aziende che hanno già sperimentato il lavoro agile, continuando il percorso iniziato lo scorso 24 novembre presso la sede di Tenaris Dalmine.

Staytuned. Vi aspettiamo

Scrivi commento

Commenti: 0