Smart ReadinessTM è una survey propedeutica alla definizione dell’intervento e della policy Smart Working che analizza le dimensioni culturale, organizzativa, regolativa ed economica (C.O.R.E.®) e restituisce una fotografia esaustiva utile a definire il maturity model aziendale e una stima dei potenziali benefici organizzativi ed economici relativi all’introduzione della nuova modalità di lavoro.
La survey è somministrata online attraverso piattaforma. È prevista una fase di co-progettazione con il committente e la realizzazione di alcuni focus group di approfondimento qualitativo dei risultati successivo all'analisi.
L’intero processo ha una durata che varia dai 2 ai 4 mesi. Il tempo di somministrazione della survey è compreso tra i 25 e i 30 minuti, a seconda delle scelte aziendali sulle aree da inserire.
Smart ReadinessTM può coinvolgere l'intera popolazione aziendale o un campione rappresentativo di essa, è possibile differenziare la survey per target (employee o manager).
Al termine della survey viene rilasciato un report aggregato senza informazioni sui singoli soggetti, a meno che non si concordi una survey nominale. Il report è una presentazione dettagliata dei risultati, finalizzata alla definizione delle azioni di Smart Working implementabili in azienda, completa di analisi statistiche.