Smart Working Work Shop

La Progettazione dello Smart Working nella tua Azienda


smart working work shop

Smart Working Work Shop è la soluzione che rende la Policy esecutiva attraverso l’operatività delle figure chiave aziendali che devono essere portate a bordo.

Il progetto necessita di una fase di insediamento di un gruppo di lavoro ampio e rappresentativo delle questioni da affrontare e risolvere e di una fase di condivisione e messa a terra del progetto di dettagli.

 

Smart Working Work Shop porta a bordo il gruppo di lavoro, lo guida fornendogli tutte le informazioni e indicazioni necessarie per  tradurre la Policy in progetti formativi, di sicurezza, di mobility, di razionalizzazione degli spazi, di compenation&benefit, recruitment e attraction, ecc

Smart Working Work Shop supporta anche l’azienda nella individuazione dei Change Agents.


Caratteristiche Smart Working Work Shop

Cos'è Smart Working Work Shop?

  • Smart Working Work Shop prevede di formare, coinvolgere, co-progettare con il Gruppo di Lavoro individuato dai Leader di Progetto allo scopo di dare esecutività alla Policy definita.
  • I Leader/Owner di Progetto nella realizzazione della sperimentazione e messa a sistema della modalità di lavoro agile necessitano del supporto e collaborazione dei Ruoli Chiave aziendali ovvero di quelle funzioni strategiche per determinare il successo del progetto.
  • Le aree che vengono coinvolte in Smart Working  Work Shop sono quelle dell’Information Technology, della Comunicazione interna ed esterna, del Real Estate, della Mobilità, del Welfare e Work-Life Balance, della Sicurezza, dello sviluppo e organizzazione, della formazione. Il progetto richiede le competenze e il supporto di tali aree funzionali ciascuna delle quali declinerà la policy in un sotto progetto e intervento sentendosi “a bordo” della sperimentazione.

 

Perchè è utile Smart Working Work Shop?

Smart Working Work Shop supporta i Leader di Progetto nel coinvolgimento dei ruoli chiave e degli stake-holder interni all’azienda essenziali per rendere operativa, efficace e produttiva la sperimentazione.

Smart Working Work Shop consente al Gruppo di Lavoro di allinearsi sulle caratteristiche della nuova modalità di lavoro, di eliminare eventuali resistenze, di incrementare il patrimonio di conoscenze aziendali sul tema.

 

Smart Working Work Shop consente di evidenziare fin da subito eventuali criticità e ostacoli e di rimuoverli attraverso il lavoro cooperativo del Gruppo di Progetto. Smart Working Work Shop può rivolgersi agli stake-holder e ruoli chiave aziendali ma anche a un Gruppo di Change Agents formati e coinvolti per supportare l’azienda nella fase di cambiamento. 

 

Che vantaggi porta Smart Working Work Shop?

Smart Working Work Shop  consente all’azienda di poter contare su figure chiave che conoscono il tema e il progetto e che la supportano nella sua realizzazione.

 

Come si fa Smart Working Work Shop?

Smart Working Work Shop viene erogato in chiave formativa, di Work Shop partecipato o di mini-evento in base al livello delle conoscenze da trasferire o dei contributi che si intende raccogliere e al numero di persone target.

Può durare dalla mezza giornata ad un ciclo di tre giornate di lavoro, o anche ad una singola giornata evento.

 

Gli Output di Smart Working Work Shop?

Gli output di Smart Working Work Shop sono il progetto esecutivo di Smart Working aziendale recepito e reso esecutivo dalle varie figure funzionali coinvolte.

 


Le Altre fasi del processo dello Smart Working