Il test verifica, con uno stile semplice e con domande stimolanti, quanto i manager dell’organizzazione siano Smart.
Il test si rivolge ai Manager dell’azienda che gestiscono collaboratori in Lavoro Agile e contribuisce alla diffusione delle competenze necessarie non solo per rendere efficace il Lavoro Agile ma il lavoro in generale
Smart Manager è un test web-based particolarmente utile ed efficace a supportare i processi di innovazione culturale nell’ambito di progetti di avvio e messa a sistema dello smart working. Il test ha l’obiettivo di far riflettere in modo semplice il management sulle soft skill chiave del manager “smart” collocandosi a cavallo tra uno strumento di analisi e un tool di comunicazione.
Il manager deve rispondere ad una serie di domande brevi e dirette che prevedono ciascuna due opzioni di risposta, entrambe potenzialmente corrrette ma che implicano atteggiamenti diversi nei confronti dei cosiddetti “nuovi modi di lavorare” caratterizzati da fiducia, autonomia e libertà.
Le compilazioni sono anonime e la durata del test è di circa 2 minuti. E’ possibile avviare campagne aziendali. Essendo inclusa una brevissima sezione anagrafica, è possibile ottenere report aggregati. Il target privilegiato è quello dei “responsabili” ma il test è efficace su un target più ampio.
Attraverso un semplicissimo algoritmo, al termine della compilazione, viene calcolato il livello di “agilità” del manager e associato a cinque dimensioni di riferimento (innovatore, open-minded, coordinatore, tecnologico, motivatore) utili a far riflettere il responsabile sul suo rapporto con le nuove modalità di lavoro.