UN KIT DI StrumentI dedicatI al racconto del tuo percorso di smart working all'interno e all'esterno dellA TUA ORGANIZZAZIONE

COS'È SMART COMMUNICATION? 

 

La Smart Communication di Variazioni è lo strumento perfetto per raccontare il tuo processo di Smart Working in ogni sua fase in modo chiaro ed efficace, sia all'interno della tua organizzazione (intranet, bacheche digitali, ecc.) sia all'esterno (redazione di contenuti per blog, newsletter, comunicati stampa, ecc.). 

 

 

ESEMPI DI SERVIZI SMART COMMUNICATION

 

STORYTELLING

Racconto di un progetto di smart working e produzione di contenuti.

GALATEO

Infografica con consigli e tips su come gestire il lavoro agile.

smart content

Contenuti per coinvolgere i dipendenti nel processo di smart working.

vademecum

Report personalizzato per raccontare lo smart working in ogni sua fase.

eventi digitali

Organizzazione eventi digitali per approfondire tematiche del lavoro agile.


LO STRUMENTO DI SMART COMMUNICATION PIÙ EFFICACE

 

Uno degli strumenti di Smart Communication più utilizzati è Smart Quiz: un test interattivo che permette di capire la “smartitude” dei tuoi colleghi, con l’obiettivo di far riflettere sulle soft skills chiave del lavoro smart.


QUANTO SONO SMART I TUOI COLLABORATORI?

COS'È SMART QUIZ? 

 

Smart Quiz è un percorso formativo di supporto all'introduzione di sperimentazioni, o alla messa a sistema, di procedure organizzative in ottica Smart Working.

 

Smart Quiz è un test semplice ed interattivo che, attraverso domande accattivanti e stimolanti, ti permette di scoprire se la popolazione della tua azienda è veramente Smart. Possono farlo tutti, sia Manager che Smart Worker.

 

 

 

A COSA SERVE SMART QUIZ?

 

Con Smart Quiz puoi:

 

🎯 Entrare in contatto con la popolazione aziendale.

🎯 Stimolare e far riflettere worker e manager sulle soft skills chiave.

🎯 Ottenere uno strumento a metà strada tra uno di analisi e uno di comunicazione interna.

 

 

 

COME FUNZIONA SMART QUIZ?

 

✅ Inizia il test, rispondi alle domande e scopri che profilo sei!

✅ Il test è supportato da tutti i dispositivi, puoi farlo su computer, smartphone o tablet.

Una volta effettuata la fase di compilazione, ci occuperemo noi di tutti i dati raccolti e ti forniremo un report finale con l’analisi dei dati emersi dalla compilazione del quiz da parte dell’intero campione di worker e manager che hanno risposto alle domande.

1. IL REGISTRO DEL TEST

 

Il manager o il worker deve rispondere ad una serie di domande brevi e dirette che prevedono ciascuna opzioni di risposta potenzialmente corrette, ma che implicano atteggiamenti diversi nei confronti dei cosiddetti “nuovi modi di lavorare”, caratterizzati da fiducia, autonomia e libertà.

2. CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Le compilazioni sono anonime e la durata del test è di circa 2 minuti. È possibile avviare campagne aziendali. Essendo inclusa una brevissima sezione anagrafica, è possibile ottenere report aggregati.


3. IL TEST

 

Smart Quiz è un test web-based particolarmente utile ed efficace a supportare i processi di innovazione culturale nell’ambito di progetti di avvio e messa a sistema dello smart working. Il test ha l’obiettivo di far riflettere in modo semplice la popolazione aziendale sulle soft skill chiave del manager “smart” collocandosi a cavallo tra uno strumento di analisi e un tool di comunicazione.

4. SCOPRI QUANTO SEI SMART!

 

Attraverso un semplicissimo algoritmo, al termine della compilazione, viene calcolato il livello di “agilità” del manager o del worker e associato a cinque dimensioni di riferimento (innovatore, open-minded, coordinatore, tecnologico, motivatore), utili a far riflettere sul rapporto con le nuove modalità di lavoro.