Lo strumento Perfetto per VERIFICAre I PREREQUISITI ORGANIZZATIVI e introdurre UNO SMART WORKING DI SUCCESSO

COS'È SMART SURVEY? 

 

La Smart Survey di Variazioni è lo strumento perfetto per gestire questa fase e orientare l'organizzazione nel passaggio dall'emergenza alla continuità. È un'indagine propedeutica alla definizione dell’intervento formativo e della policy Smart Working.

Migliora il livello di consapevolezza dei vertici aziendali sulla qualità dei processi, sull'adeguatezza degli spazi e delle tecnologie in essere e sull'uso del tempo in relazione allo Smart Working.

 

Smart Survey permette di ascoltare in modo autentico la popolazione aziendale e comprendere le percezioni, l’efficacia interna e l'evoluzione del clima organizzativo. 

Analizza le dimensioni culturale, organizzativa, regolativa ed economica (C.O.R.E.) e restituisce una fotografia esaustiva utile a definire il maturity model aziendale e una stima dei potenziali benefici sull’organizzazione, sulle persone e sull’ambiente relativi all’introduzione della nuova modalità di lavoro smart.

L'OBIETTIVO?

 

Conoscere nei dettagli i desideri dei tuoi collaboratori per co-progettare lo Smart Working del futuro e individuare soluzioni personalizzate per i dipendenti, sia dentro che fuori l’azienda (ad esempio misure di home working, activity based working, Smart Working).

 


IL PROCESSO DELLA SMART SURVEY

COME FUNZIONA SMART SURVEY?

 

La Survey è somministrata online attraverso piattaforma. È prevista una fase di co-progettazione con il committente e la realizzazione di alcuni focus group di approfondimento qualitativo dei risultati successivo all'analisi.  

 

 

TARGET

Può coinvolgere l'intera popolazione aziendale o un campione rappresentativo di essa. È possibile differenziare la survey per target: Manager e Smart Worker.

TEMPI

L’intero processo dura mediamente 40 giorni. Il tempo di somministrazione della survey è compreso tra i 25 e i 30 minuti, a seconda delle scelte sulle aree che l'Organizzazione decide di inserire.

OUTPUT

Al termine della survey viene rilasciato un report aggregato: una presentazione dettagliata dei risultati, finalizzata alla definizione delle azioni di Smart Working implementabili.