Il pacchetto di Variazioni per affrontare l’emergenza verso una normalità ancora più smart.


Lo smart working anche in condizioni di emergenza richiede un percorso da seguire e in questo momento diventano fondamentali le modalità con cui si accompagnano le persone verso il cambiamento dei modi di lavorare. Il passaggio è stato repentino e serve fare chiarezza sulla peculiarità dello strumento adottato e sulla differenza tra lo smart working d’emergenza ed il vero smart working.

 

Sono sei i passaggi chiave per rispondere alle principali necessità del momento: ragionare sin dall’inizio sulle competenze, mantenere coesione ed engagement, formare ed informare, definire delle regole chiare e comunicarle in trasparenza ed infine monitorare il processo per gestire e presidiare nel modo migliore il lavoro da casa per un periodo prolungato. Come? Ogni situazione ha il suo metodo. Ora c’è bisogno di una soluzione semplice, utile e adeguata.



IL VADEMECUM DELLO SMART WORKING

Una guida semplice e per punti utile alla comunicazione interna per accompagnare l’introduzione dello smart working all’interno della tua azienda o per comunicare importanti novità. Guidelines, tips e consigli realizzati su misura per rispondere e guidare chi muove i primi passi in questa nuova modalità di lavoro.

 

 

 


SMART LEGAL ADVICE

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità normative in tema di smart working? Hai dubbi in relazione agli adempimenti previsti dalla legge per introdurre lo smart working nella tua azienda? Il nostro team di esperti potrà supportarti lungo tutto il percorso e definire le regole adatte ad ogni obiettivo.

 

 

 

 


SMART QUIZ

Smart Quiz è un test semplice ed interattivo che, attraverso domande accattivanti e stimolanti, permette di entrare in contatto con la popolazione aziendale per stimolare e far riflettere worker e manager sulle soft skills chiave. Si colloca a metà strada tra uno strumento di analisi e uno strumento di comunicazione interna. Possono farlo tutti, sia Manager che Worker. Smart Quiz è un test web-based ed è supportato da tutti i dispositivi, computer, smartphone o tablet.


WEBINAR - LIVE

Un percorso di formazione live e a distanza dedicato ai top manager, middle manager, capi-reparto e capi-ufficio e all people, con l’obiettivo di rafforzare e sviluppare le competenze smart dei partecipanti.

 


Manager:

  1. Smart Working As a Duty - Smart Manager per necessità
  2. Gestire un team smart
  3. Lo Smart Leader 1: Leadership e fiducia
  4. Lo Smart Leader 2: Accountability e lavoro per obiettivi
  5. Lo Smart Leader 3: Delega e sviluppo dei collaboratori
  6. Essere al Top della fiducia

ALL people:

  1. Smart Working As a Duty - Smart Worker per necessità
  2. Trasparente e responsabile. Il perfetto smart worker
  3. Smart working in pratica
  4. La comunicazione a distanza
  5. Work-Life Integration
  6. Essere al Top della fiducia


E-LEARNING

Le nostre video pillole (disponibili su piattaforma Variazioni oppure in formato Scorm o MP4) della durata di 20-30 minuti l’uno, si rivolgono a smart worker e manager e approfondiscono la tematica dello smart working e delle competenze necessarie per essere efficaci, efficienti e migliorare il proprio benessere.

Sono state pensate per essere uno strumento aziendale di supporto all’avvio della sperimentazione prolungata e di una successiva messa a sistema del Lavoro Agile. Ogni modulo è un corso breve ma completo. Al termine di ogni modulo è previsto un breve test sulle competenze acquisite.


MINI SMART SURVEY

Vorresti misurare l’esperienza di smart working? Puoi farlo con la nostra mini smart survey realizzata su misura per gestire al meglio il lavoro smart nella tua azienda, verificarne l’andamento del percorso e scoprire i punti di forza e punti di debolezza.