Benvenuti nella Pagina di Welfare Tour, il nuovo progetto realizzato da Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con Variazioni srl – società esperta nella conduzione di reti di imprese per la realizzazione di piani di welfare aziendale – per la promozione di iniziative di conciliazione all’interno delle imprese del territorio. Il Welfare Tour propone una formula originale di seminario itinerante che parte dall’analisi dei case history delle aziende ospitanti che hanno elaborato con successo piani di welfare aziendale, per approfondire -in un contesto interattivo tra i partecipanti- le opportunità dei progetti elaborati dalle aziende visitate.
“E’ di fondamentale importanza che le aziende si confrontino sui temi del welfare e della conciliazione famiglia-lavoro - aggiunge Arianna Visentini, Presidente di Variazioni Srl ed esperta di welfare aziendale - dal momento che oggi questi stessi temi si stanno traducendo in strumenti concreti per l’incremento della produttività, della motivazione e soddisfazione delle persone. L’incontro tra il territorio reggiano e quello mantovano è la conferma che i processi avviati anni fa non si sono arrestati ma che anzi, si traducono in modelli eccellenti e di riferimento a livello nazionale. La rete Eugenio (di cui l’azienda Lubiam fa parte), così come l’iniziativa di Unindustria Reggio Emilia, ne sono una testimonianza”.
"Siamo lieti di accogliere in visita la delegazione di Unindustria Reggio Emilia e ci fa molto piacere poter raccontare la nostra esperienza” - prosegue Marzia Monelli Bianchi, Responsabile delle Politiche di Welfare e Conciliazione Famiglia-Lavoro in Lubiam - L'asilo nido aziendale, l'alta percentuale di part-time, il BabyLubiam - ludoteca che accoglie in azienda i figli dei dipendenti nei periodi di chiusura delle scuole - i contributi per i Cred estivi e i libri scolastici, le visite mediche a tariffe agevolate, i progetti in rete: tutte le azioni intraprese da Lubiam sono nate allo scopo di sostenere le famiglie dei dipendenti e hanno riscosso molto successo, favorendo il clima positivo che si respira in azienda. Siamo felici di raccontare il nostro percorso e confrontarci con altre realtà, nella speranza che la nostra testimonianza possa contribuire alla diffusione delle buone prassi di Conciliazione Famiglia-Lavoro".
PERCHÈ ISCRIVERSI AL WELFARE TOUR
I Vantaggi di fare Rete
ISCRIVITI AL
WELFARE TOUR 2016
Entra nel Network